La mia formazione

La mia formazione

Come tutto ha avuto inizio…

Il mio percorso come tutor specializzato in DSA nasce più di sedici anni fa quando le maestre della scuola primaria hanno iniziato a parlarmi delle difficoltà di mio figlio nella lettura e nella grafia. Desiderosa di trovare un modo per aiutarlo a superare queste difficoltà, ho iniziato a confrontarmi con medici, fisioterapisti, psicomotricisti e ho iniziato a sentir parlare di disprassia, dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia, ovvero i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Con una laurea in Architettura alle spalle ho ricominciato a studiare per meglio conoscere i Disturbi Specifici Dell’Apprendimento.

Centro Educere – Genova

Ho frequentato il corso di formazione di Tutor di I e II livello come Specialista dell’apprendimento extrascolastico per le diverse intelligenze a Genova Presso il Centro Educere.

To Mind – Vicenza

Ho conseguito il diploma di Counsellor professionista in Dinamiche Relazionali ad indirizzo fenomenologico-esistenziale presso la scuola triennale To Mind di Vicenza con una tesi dal titolo : «Il counselling nella relazione tra tutor e ragazzo DSA».

Sono iscritta all’Associazione AICO con il n. 110 del 09/07/2020.

Il counselling in ambito scolastico ha come base tutti i principi della comunicazione efficace e delle dinamiche relazionali che sono premesse necessarie per un corretto processo di insegnamento/apprendimento e il raggiungimento di risultati positivi.

Tirocinio

Ho svolto tirocinio presso il Liceo Fogazzaro di Vicenza e presso il Centro Crescere in Armonia di Lonigo.

Formazione permanente

CNIS Padova (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap. Sede nazionale: Padova presieduta dalla prof.ssa Daniela Lucangeli dell’Università di Padova).

2019-2020 Corsi: “Psicologia dell’apprendimento della matematica” I e II Livello – corsi di approfondimento dei meccanismi di base dell’apprendimento del sistema dei numeri e del calcolo e delle abilità cognitive necessarie alla soluzione dei problemi.

Approfondimenti su:

  1. Valutazione dei diversi livelli di acquisizione in matematica. Imparare a individuare e analizzare difficoltà specifiche nell’apprendimento matematico.
  2. Imparare a impostare interventi didattici funzionali all’apprendimento.
  3. Elaborare piani di trattamento personalizzati sulle difficoltà specifiche.

Università Ca’ Foscari Venezia: Gruppo di Ricerca DEAL

2020 – MASTERCLASS DEAL: L’Educazione Linguistica dell’allievo con BES. Teorie, metodologie e strategie per una didattica accessibile-inclusiva agli studenti con DSA

To Mind di Vicenza

2020 Frequento il Master anno per l’approfondimento delle tematiche relative alle dinamiche relazionali.

Centro Indaco di Vicenza

Corsi frequentati

  • 2017 – Serendipity : Paure, fobie e ansie possono essere gestite con un metodo pratico ed efficace. FRANCO PIVA Psicologo psicoterapeuta, ideatore del corso.
  • 2018 – Symbolum: Capire e accettare che nulla avviene senza uno scopo corso di approfondimento della simbologia personale e universale per comprendere i “passaggi spirituali” della propria vita.
  • 2019 – Automotivazione: Scegliere la via autentica per seguire le nostre più intime aspirazioni.
  • 2018 – I sette passi del perdono. ideato dal Dr. Daniel Lumera, metodo teorico e pratico sul perdono per arrivare a comprenderne gli straordinari effetti sul corpo e sulla salute, sulla creatività e sulla forza vitale, sulle emozioni, sui pensieri, nelle relazioni, nell’integrazione del passato e nella sfera spirituale e della coscienza.