La mia formazione di Counselor

La mia formazione di Counselor


Sono Carla Schiavo e il mio sogno è riuscire a parlare, con serenità e con più persone il possibile, sul tema “vita-morte” un binomio che spaventa del quale si preferisce tacere. Per me è importante offrire uno spazio di ascolto e confronto a tutti coloro che vogliono affrontare e approfondire questi argomenti.

Quando ero giovane ho vissuto in prima persona un lutto che la radicalmente cambiato la mia vita e mi ha portata a iniziare un percorso di crescita personale dal quale è nato il mio bisogno di capire, conoscere e quindi ad approfondire il tema “Morte” sotto tutti gli aspetti. Con coraggio ho affrontato percorsi di studio che guardano la “morte” sotto tanti aspetti da quello spirituale, a quello psicologico, antropologico, sociologico.

Sono diventata Counselor professionista in Dinamiche Relazionali ad indirizzo fenomenologico-esistenziale.

Sono iscritta all’Associazione AICO con il n. 110 dal 09/07/2020.

Come counselor mi occupo di Death Education primaria progettando e realizzando percorsi educativi di ricerca e comprensione del senso della morte, partendo dalla conoscenza delle emozioni che nascono a seguito di un lutto alla comunicazione dei nuovi bisogni spesso non riconosciuti o non espressi, passando attraverso la cura del ricordo e la creazione di piccoli nuovi riti. Aiuto a ridefinire le dinamiche relazionali nel nuovo assetto familiare compromesso dal lutto subito, premesse necessarie per un corretto processo di sviluppo e di vita. 

Sono facilitatrice in un gruppo di Auto Mutuo Aiuto per il lutto, solitudine ed esperienza del limite presso l’Associazione Diaconia o.n.l.u.s. della Caritas Diocesana di Vicenza. 

La mia formazione specifica mi ha vista impegnata in: 

  • Master Tutto è Vita – Scuola di alta formazione in accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire
  • Master ENDLIFE Death studies & the end of life for the intervention of support and the accompanying presso l’Università di Padova.